La nostra mission - Una prospettiva differente

Quando si tratta di Palestina molto spesso si legge solo di povertà e devastazione. 

Labiba nasce con l’obiettivo di ribaltare la narrazione inumana con cui la stampa mainstream affronta la tematica palestinese. La Palestina è un territorio con una storia centenaria, ricco di bellezza e cultura. Labiba racconta la dignità di un popolo, la sua attualità e le sue problematiche. Un popolo in continuo movimento, non inerme e vittima del suo destino.  Non siamo purtroppo in grado di prevedere questo destino, né possiamo parlare per chi soffre quotidianamente l’enorme peso di essere nati in un luogo dimenticato, ma possiamo raccontarne la complessità ed essere eco di speranza e possibilità. 

Vogliamo essere un megafono per raccontare le strade che donne e uomini costruiscono ogni giorno per migliorare un territorio depredato e violato, che comunque continua a dar vita ad azioni non violente per reclamare pace e libertà.

Vogliamo essere un ponte che conduca le persone a incontrarsi, conoscere e scoprire una realtà che sembra tutt’oggi troppo difficile, complessa e lontana. Per creare un dialogo capace di unire tutti quegli attori che si vogliono sedere al tavolo della pace senza vinti né vincitori. 

Supportiamo il popolo palestinese nella sua indipendenza e nel riconoscimento del diritto alla terra e all’autodeterminazione. Crediamo in una Palestina libera e condanniamo le violazioni dei diritti umani, che ogni giorno lo stato di Israele perpetra nei confronti dei palestinesi. Ci schieriamo da sempre a fianco delle persone e non dei governi, perché, da una parte e dall’altra, queste continuano a essere vittime di una feroce lotta per il potere. Crediamo nella cooperazione tra i popoli, nell’istruzione alla convivenza pacifica e collaborativa che miri all’esaltazione e celebrazione delle differenze.

 

Come lo facciamo:

  • Scriviamo articoli divisi in quattro macro-argomenti: sostenibilità, diritti umani, cultura e attualità, politica e business;
  • Intervistiamo in via esclusiva chi la Palestina la conosce e la vive;
  • Creiamo contenuti multimediali per i social al fine di sensibilizzare, soprattutto i giovani, a una nuova lettura della storia palestinese;
  • Partecipiamo a eventi culturali con l’obiettivo di fare advocacy;
  • Restiamo in contatto con il territorio grazie a relazioni con volontari e associazioni;
  • Cooperiamo con diverse realtà che si occupano di Palestina.

La nostra Vision

Crediamo nell’uguaglianza e nell’universalità dei diritti umani come diritti fondamentali indivisibili e inalienabili. Utilizziamo il Diritto Internazionale dei diritti umani e le teorie della Multi-level governance per analizzare la complessità insita nella questione israelo-palestinese. 

Crediamo fortemente nell’istruzione dei più giovani per un’educazione che si fondi sul rispetto delle diversità e che porti a una reale collaborazione tra popoli. Crediamo nel dialogo costruttivo tra tutti gli attori che vogliano davvero impegnarsi in un processo di pace stabile e duraturo. 

Vediamo nel futuro di Labiba la possibilità concreta di avere un impatto nella società in cui viviamo, sia italiana ma anche internazionale e in particolare palestinese, cooperando con le varie realtà palestinesi in modo da trovare insieme i mezzi necessari per lo sviluppo locale, territoriale ed economico della comunità. 

Perché parlare di Palestina

Abbiamo scelto di trattare la questione israelo-palestinese per portare l’attenzione e la conoscenza su una tematica troppe volte strumentalizzata, dove le condizioni di vita a cui sono soggetti i palestinesi vengono eclissate dalla giustificazione della politica israeliana del diritto di esistere. 

Abbiamo deciso di farlo tramite la scrittura di articoli, supportati da ricerche di fonti autorevoli sottoposti a un attento esame di fact-checking in modo da permettere a chi ci segue di poter trarre una propria opinione dalla lettura dei nostri articoli. Tramite Labiba, descriviamo gli abusi e le violenze che vengono subite dai palestinesi a causa dell’occupazione israeliana, ma anche da parte dell’Autorità Nazionale Palestinese.

Non vogliamo però raccontare solo questo, ma portare all’attenzione di tutti la storia e la tradizione palestinese che viene oscurata costantemente, riportando alla luce la bellezza di questa cultura centenaria. 

Anche se la questione israelo-palestinese dura da più di 70 anni, come se fosse una storia senza fine, sappiamo che tutte le cose prima o poi giungono al loro termine e noi confidiamo che quando verrà trovata la soluzione, questa porti giustizia e pace in una terra che da tempo non ne ha. 

Noi, nel nostro piccolo, continueremo a portare l’attenzione sulla questione tramite i nostri contenuti, con l’obiettivo futuro di poter creare iniziative sul territorio a stretto contatto con la comunità locale per contribuire alla sua crescita in tutti gli ambiti di azione.