Al momento stai visualizzando Diritto all’acqua in Palestina – Le varie forme dell’apartheid

Diritto all’acqua in Palestina – Le varie forme dell’apartheid

Le varie forme dell’apartheid

Venerdì 14 luglio 2023 dalle 17.30 alle 19.00 presso il Palazzo delle Torrette, Gruppo RossoVerde, si terrà il dibattito organizzato da Labiba insieme a diversi esponenti della minoranza progressista, con un focus sul diritto all’acqua.
L’iniziativa nasce in seguito all’accordo del 10 gennaio 2023 riguardante lo scambio di conoscenze sull’utilizzo delle risorse idriche tra l’azienda israeliana Mekorot e Iren, azienda italiana partecipata dal Comune di Genova. Mekorot è stata oggetto di accuse da parte di diverse organizzazioni, tra cui Amnesty International nel 2017, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel 2021 e B’tselem e Al Haq nel 2022, a causa dell’appropriazione illegittima di acqua nei territori palestinesi.
A marzo 2023 Labiba ha deciso di depositare un’istanza per chiedere al Comune di Genova se la decisione di adottare il Protocollo con Mekorot sia stata presa con il voto favorevole dei membri del Consiglio di Amministrazione di IREN nominati dal Comune stesso, e se la collaborazione commerciale tra IREN e Mekorot fosse ritenuta opportuna, considerando le gravi violazioni dei diritti umani perpetrate da quest’ultima contro la popolazione palestinese.
Dato che il Comune non ha risposto all’istanza, si è deciso di coinvolgere la cittadinanza organizzando a Palazzo Tursi un momento di dibattito e confronto, con la partecipazione di Amnesty International ­­– sezione Liguria e Vento di Terra Onlus, per parlare di apartheid e water grabbing nei territori occupati, oltre che dell’accordo tra Iren e Mekorot da un punto di vista anche tecnico. Si è rivelato tuttavia necessario un cambio di sede, a causa delle obiezioni sollevate da alcuni membri del Comune riguardo al termine “apartheid” citato nel manifesto dell’evento. Riteniamo, invece, che tale termine – riportato anche nel recente rapporto di Amnesty International – sia indispensabile per comprendere la situazione in corso in Palestina. Perciò la decisione di non modificare il programma e tantomeno la locandina è stata immediata.
Abbiamo scelto di non fare un passo indietro prendendo una posizione netta e chiara.
Ci vediamo il 14 Luglio alle ore 17.30 a Palazzo delle Torrette, Gruppo RossoVerde (terzo piano).

Iscriviti al nostro evento gratuito

Vi aspettiamo!!!