Al momento stai visualizzando Fasoulia Bi Zait

Fasoulia Bi Zait

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cucina con noi

Storia e Curiosità

Fasoulia Bi Zait, letteralmente fagioli all’olio, è uno dei classici della cucina Medio Orientale. La ricetta, però, varia in base al paese o addirittura regione; per esempio, in Palestina prevede l’utilizzo dei fagiolini verdi, mentre in altre zone come in Libano, si prepara con i fagioli di Lima (butter beans).

Come avrete già capito, la cucina Palestinese è ricca di ricette semplici che preferiscono l’utilizzo di ingredienti freschi che tengono conto della stagionalità di ognuno. 

Questi gustosi fagiolini vengono serviti con un sugo di pomodoro molto saporito grazie alla presenza dell’aglio e di un pregiatissimo olio d’oliva, da qui il nome “bi zait” che significa “all’olio”.

Fasoulia Bi Zait fa parte prevalentemente della cucina tradizionale della regione di Haifa e viene servito sia caldo che come contorno freddo quando le temperature sono più elevate.

Cosa aspettate a provarlo..?!

 

Ingredienti

5 cucchiai di olio di oliva
2 cipolle grandi
1 o 2 spicchi d’aglio
1 peperoncino rosso
350 grammi di fagiolini spuntati
250 ml di passata di pomodoro
sale

 

Preparazione

Per preparare Fasoulia Bi Zait prima di tutto dovrete:

  1. lavare i fagiolini sotto acqua corrente e successivamente dovrete spuntarli.
  2. A questo punto, procedete con la preparazione del sugo: versate l’olio d’oliva in una padella e soffriggete le cipolle a fuoco lento finchè non saranno morbide e completamente traslucide. Aggiungete l’aglio ed il peperoncino e cuocete a fuoco medio per altri due minuti. Ora è il momento di incorporare la passata di pomodoro, lo zucchero e il sale, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti circa a fuoco lento. Nel caso che il sugo risulti troppo asciutto, potete aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. 3. Intanto che il sugo continua a sobbollire, dovrete far bollire i fagiolini in una casseruola con mezzo litro d’acqua e scolarli non appena saranno più morbidi ma comunque al dente.
  3. Non vi rimane che unire i fagiolini al sugo di pomodoro e versarvi un ulteriore filo d’olio prima di servire. Et voilà!