Al momento stai visualizzando  Shakshuka

 Shakshuka

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cucina con noi

Storia e Curiosità

L’origine della parola “shakshuka” è dibattuta, ma molto probabilmente deriva dal berbero e significa “mistura”. Il piatto stesso probabilmente ha avuto inizio proprio così: una miscela di più ingredienti cotti in padella. Data la sua versatilità, è facile capirne il motivo. È veloce; è semplice; è facile da riadattare in base alle proprie esigenze; funziona per colazione, brunch, pranzo, cena o spuntino di mezzanotte; ed è così primordiale che non ha quasi bisogno di una ricetta.

Come tutti i piatti della tradizione, vengono usate materie prime povere ma diffuse nel territorio, sempre e comunque accompagnate dalle immancabili spezie della regione Mediorientale.

Il piatto finito ricorda quasi una peperonata italiana, con l’aggiunta delle uova.

Se vogliamo continuare con i paragoni con le ricette Italiane, shakshuka è uno di quei piatti, come la pizza, che sono dannatamente buoni anche nel peggiore dei casi!

Ingredienti

Preparazione

Scaldate, a fuoco medio-alto, una padella grande e dai bordi alti.

Tagliate la cipolla a dadini e aggiungetela nella padella con l’olio d’oliva e l’aglio tritato finemente. Friggete per 5 minuti finché la cipolla non sarà ammorbidita.

Nel frattempo, tritate grossolanamente i peperoni e uniteli alla cipolla e all’aglio. Friggete per altri 5 minuti.

In una ciotola separata unite i pomodori freschi tritati grossolanamente, il coriandolo, il cumino, il sale, il pepe, la paprika, la salsa piccante Harissa (in caso che decidiate di utilizzarla) e i peperoncini tritati finemente. Mescolate bene, quindi incorporate al composto in padella e cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete i pomodorini in scatola, una tazza d’acqua e una spruzzata di limone e lasciate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per 20 minuti, finché la salsa non sarà più scura e densa.

Formate quattro fossette nel composto e rompete con attenzione le singole uova in modo che ciascuna abbia il proprio quarto. Mettete il coperchio e fate cuocere per 3 minuti.

Togliere la padella dal fuoco e versare il composto fumante in un piatto servendo un uovo a persona. Et Bon Appetit!

 

CONSIGLIO: Questa ricetta ha un sapore straordinario se accompagnata a pezzi di pane e burro e foglie di lattuga o rucola.