Al momento stai visualizzando  Mutawam kusa

 Mutawam kusa

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cucina con noi

Storia e Curiosità

Mutawam kusa è una salsa di zucchine grigliate all’aglio, ed è un ottimo modo per preparare le zucchine in modo originale e decisamente saporito.

Mutawam in arabo significa ciò che è condito con aglio, mentre kusa è la parola araba che indica zucchine.

Tradizionalmente, le zucchine venivano preparate nei forni taboon (foto 1). Le persone erano solite grigliare le zucchine usando il calore residuo del forno dopo aver cotto il pane taboon.

Una nota importante per garantire la riuscita di questa ricetta è che le zucchine che si usano in Palestina sono diverse, sono più chiare ed hanno un contenuto d’acqua inferiore quindi sono più croccanti della varietà super lunga e dalla pelle più scura che è più popolare in Europa. Potete comunque usare l’altro tipo di zucchine ma dovranno essere grigliate più a lungo.

Per preparare questa ricetta, le zucchine vengono prima grigliate direttamente sulla fiamma per renderle morbide e con un retrogusto affumicato e successivamente che vengono mescolate con una miscela di yogurt greco e labneh, aglio (immancabile) e della menta per bilanciare il tutto con un pizzico di freschezza.

Il vero protagonista però è l’olio d’oliva, re indiscusso della cucina Palestinese.  Potrebbe sembrare super semplice ma ti promettiamo che rimarrai senza parole dopo il primo assaggio!

Ingredienti

  • 1 kg di zucchine
  • 250 g di yogurt greco
  • 2 cucchiai di labneh
  • 3 cucchiai di foglia di menta tritate
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • sale a piacere
  • 2-3 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione

Lavate le zucchine, eliminate la calotta e tagliate ciascuna in quattro nel senso della lunghezza. Successivamente, grigliate le zucchine in forno a 180°C per un’ora e mezzo o due ore secondo la potenza del vostro forno. Oppure, se si volesse preparare mutawam kusa nel modo tradizionale, potete anche grigliare le zucchine direttamente sulla fiamma.

Sbucciate le zucchine cercando di togliere solo la buccia, lasciando quanto più polpa possibile. Tritate finemente le zucchine e poi mescolate le zucchine con lo yogurt, l’aglio, la menta, il labneh e il sale.

Una volta pronto, mettete il composto in frigo in un contenitore ermetico per almeno un’ora per permettere ai sapori di amalgamarsi.

Aggiungete l’olio d’oliva al momento di servire e gustatelo con pane caldo e olive verdi!