Al momento stai visualizzando  Fattoush

 Fattoush

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cucina con noi

Storia e Curiosità

Il fattoush o fattush سلطة فتوش, che significa letteralmente”briciole“  è un’insalata tradizionale proveniente dal Libano settentrionale ma oramai è molto diffusa e popolare anche in Palestina e nel Maghreb. Preparata con pane arabo ben condito, verdure di stagione e condita con spezie, limone e l’immancabile olio d’oliva.

Si ritiene che questa insalata sia nata nelle case dei contadini che hanno inventato questo piatto per riutilizzare il pane raffermo e gli avanzi di verdure. Fattoush è quindi un piatto povero ma pieno di sapore, freschissimo ed antispreco!

Ci sono numerose varianti di questo piatto, alcuni utilizzano verdure diverse in base alla stagione, altri aggiungono del pane fritto o condimenti a base di melograno. Qui vi presentiamo una versione dal sapore estivo e molto semplice da preparare.

A differenza del tabbouleh che richiede che tutti gli ingredienti siano tritati minuziosamente, nell’insalata fattoush le verdure vengono tagliate grossolanamente, rendendola una ricetta davvero veloce e adatta anche ai cuochi più imbranati!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa lavate tutte le verdure, sbucciate i cetrioli e tagliateli a fette o dadini non troppo piccoli. Tagliate anche i pomodori, i ravanelli e il peperone.

Tritate la cipolla e le erbe aromatiche e la lattuga e versate tutto in una ciotola sufficientemente capiente.

A questo punto occupatevi del condimento. Spremete il limone e versatelo in una ciotola dove aggiungerete anche l’olio d’oliva, il sale e il pepe.

Per ultimo, tostate il pane arabo e una volta pronto tagliatelo a scaglie e aggiungetelo alle verdure.

Condite l’insalata subito prima di servire e buon appetito!

SUGGERIMENTO: se ne avete la possibilità, aggiungete al condimento anche il sommacco e l’erba fratesca (detta anche porsulaca). Se avete più tempo a disposizione potete anche friggere il pane arabo per rendere l’insalata ancora più saporita.