Al momento stai visualizzando Baba Ghanoush

Baba Ghanoush

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cucina con noi

Storia e Curiosità

Baba Ghanoush متبل, il nome noto per questa salsa è più un nome libanese. In Palestina invece è famoso come Mutabal.

Baba Ghanoush è diventato un piatto internazionale e ben conosciuto in diverse parti del mondo come “cugino dell’hummus” poiché entrambi hanno quasi gli stessi ingredienti, l’unica differenza principale è che le melanzane sono l’ingrediente dominante nel mutabal rispetto ai ceci nell’hummus.

Secondo l’antico folklore arabo, c’era una figlia premurosa che schiacciava tutto il cibo che cucinava per il suo anziano padre sdentato, o baba, perché non era in grado di masticare. Una delle verdure che ha schiacciato erano le melanzane, con l’aggiunta di olio d’oliva, succo di limone e tahini. Questo è stato il precursore del popolare baba ghanoush di oggi che letteralmente significa “padre viziato”. Ma non devi essere sdentato per innamorarti di questa ricetta

Mutabal ha una consistenza setosa e un sapore affumicato, che può essere accompagnato dai cracker con semi alle fette di baguette. Tuttavia, in Palestina si preferisce mangiarlo a colazione con pane pita e una varietà di sottaceti e verdure.

Ingredienti

Preparazione

Prendete le melanzane e bucherellatele con una forchetta da tutti i lati. Cuocete le melanzane a fuoco vivo o sotto la griglia calda per 10 minuti, girandole uniformemente finché tutti i lati iniziano ad annerirsi e la pelle diventa squamosa.

Togliete le melanzane dal fuoco e lasciatele raffreddare per 5 minuti. Dopo che le melanzane si saranno raffreddate abbastanza da poter essere maneggiate, eliminate la pelle e il gambo e schiacciate la polpa in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete l’aglio tritato finemente, la tahina, il succo di limone, l’olio d’oliva e il condimento. Mescolate bene finché il composto non sarà completamente amalgamato.

Servite con pane pita caldo, una spolverata di coriandolo tritato fresco e un filo d’olio d’oliva.